
E’ stato pubblicato stamattina un dataset che ha un peso specifico molto alto.
I Trasporti pubblici infatti, sono considerati in ogni indice opendata locale ed europeo: opendata Index Census e Barometer.
Siamo orgogliosi di questa pubblicazione, scaturita da una proficua interlocuzione con SGM spa, azienda partecipata pubblica, che ha fornito tali dati con licenza e formato aperto e che sarà responsabile dei futuri aggiornamenti. La pubblicazione è a cura dell’Ufficio Mobilità e Trasporti del Comune di Lecce.
Abbiamo deciso di aprire questa sezione apposita sul portale dei Dati Aperti comunali, dove verranno evidenziati tutti i casi di riuso (Apps, Bot, WebSite ect) da parte di aziende, professionisti e privati e quindi sarà in continuo aggiornamento, convinti che il ruolo della PA locale sia quello di produrre dati, e da questi, un’economia indotta. I servizi, i casi di riuso, devono essere prodotti dalla comunità.
Alessandro Delli Noci – Assessore all’Innovazione
Luca Pasqualini – Assessore Mobilità e Traffico
Raffaele Parlangeli – openData Manager
_________________________________________________________________
Esempio di riuso all’interno della piattaforma mondiale Travic con orari, emulazione spostamenti dei Bus ect
La famosa App Moovit presente in 58 Paesi, ha incluso anche Lecce nel suo DataBase.
Scaricatevi la versione per ios, Android o WindowsPhone : http://moovitapp.com/it/
App MyCicero con i trasporti anche RealTime:
http://www.mycicero.it/
Esempio di riuso con Mappa Leaflet basata su openStreetMap. Bisogna avere l’opzione “Localizzazione” attivata sul proprio smartphone e cliccare su : https://www.piersoft.it/gtfstutorial/ dove si potranno visualizzare tutte le fermate e rispettivi arrivi previsti
Autore: @piersoft
Tramite il Bot Telegram del Comune di Lecce si possono avere le fermate e gli orari.
- cerare su Telegram l’utente opendataleccebot (tutto unito)
- inviare la propria posizione tramite l’opzione “posizione”
- cliccare su /fermate
- dopo aver preso visione delle fermate attorno alla propria posizione, cliccare il numero della fermata. di avranno gli orari programmati e lo scostamento d’arrivo in minuti, realtime.
Partecipante al 2° Lecce OpenData Contest, questo progetto offre un semplice ma efficace motore di ricerca per lo spostamento tramite i Bus cittadini.