SUAP – Pratiche presentate al Comune di LECCE attraverso Impresainungiorno.gov.it

Il Comune di Lecce, all’interno del processo di innovazione, digitalizzazione e apertura dei dati, congiuntamente all’accordo firmato poche settimane fa con la Camera di Commercio di Lecce, ha richiesto ed ottenuto da InfoCamere spa, la gestione automatizzata dei flussi delle pratiche SUAP presentate attraverso la piattaforma Impresainungiorno.gov.it.

Il responsabile nazionale dei sistemi informativi di Infocamere spa , Dott. Fioranzani e il funzionario locale che segue il Comune di Lecce. Dott. Silletti, si sono attivati per realizzare la fase sperimentale, che sarà poi estesa a tutti i migliaia di Comuni in Italia che hanno accordo di fornitura per il SUAP con Infocamere spa. Il Comune di Lecce infatti risulta essere il primo Ente in Italia a testare questo flusso direttamente sul proprio portale openData.

Sul portale dati.comune.lecce.it , potete trovare da oggi il dataset che sarà automaticamente alimentato, con cadenza giornaliera, con tutte le pratiche dell’ultimo mese in corso

Per agevolare il riuso è stato usato il formato CSV con licenza CC-BY. Per favorire anche chi non è pratico dell’uso dei formati aperti, è stato predisposto il formato XLS apribile da Microsoft Excel.

Schermata 2016-06-29 alle 14.40.07

Il dataset contiene anche il link per la visione sintetica della singola pratica:

Schermata 2016-06-29 alle 14.41.46

L’Assessore Delli Noci ha ringraziato l’openData Manager Dott. Parlangeli per essersi messo a disposizione con il proprio staff, per permettere in pochi giorni la felice riuscita della fase di test.

Ricordiamo infine che l’elenco delle richieste SUAP rientra nel paniere dei dataset strategici italiani per il censimento opendata:

Schermata 2016-06-29 alle 18.13.09